Consigli di viaggio e frasi celebri

By arte

Talvolta è possibile scegliere un itinerario per i propri viaggi affidandosi alle frasi ed alle citazioni di personaggi famosi, più o meno recenti. La stessa cosa può essere fatta naturalmente per Ferrara, spesso al centro dei pensieri di celebri autori, come ad esempio Ludovico Ariosto che a Ferrara ha concluso il suo percorso terreno, ma anche Carducci e D’Annunzio hanno lasciato ai posteri frasi celebri su Ferrara.

Bellissimi alcuni aforismi su questa splendida città. Qualcuno sentirà suonare familiare quello pronunciato da Riccardo Bacchelli: “Ferrara, Ferrara, | la bella città: | Si mangia, si beve, | e allegri si sta!”, sicuramente la ricorderete leggermente diversa, ma sappiate che la frase originale si riferiva proprio alla bella Ferrara.

Gabriele D’Annunzio definiva quella di Ferrara come una deserta bellezza ed anche Gordon Byron si preoccupò di dedicare qualche frase celebre alla nostra città.

Ritornando al titolo, vi sarete chiesti come riuscire a fissare un itinerario con queste frasi. In realtà sono tanti gli aforismi che potete leggere su Ferrara, alcuni dei quali dedicati a posti precisi, assolutamente da visitare e ammirare.

Se vi piace leggere e avete letto tanto nella vostra vita, vi sarete sicuramente accorti di come spesso gli scrittori tengano a descrivere dei luoghi in cui hanno trascorso dei bei momenti. Spesso queste descrizioni sono racchiuse in brevi frasi, che lasciano nella testa del lettore un velo di mistero e curiosità. Il titolo del nostro articolo voleva rivolgersi proprio a questi lettori, che dovrebbero approfittare delle vacanze proprio per soddisfare il desiderio di conoscenza, per riuscire finalmente a vedere con i propri occhi a cosa si riferiva il loro autore preferito quando descriveva questi luoghi meravigliosi.

Utilizzate quindi le frasi celebri e gli aforismi per organizzare una gita a Ferrara, definita una città meravigliosa e seducente. Approfittate di qualche giorno di vacanza e fate un salto in una delle più belle città d’Italia.